L’Importanza dei Bisogni Umani nel Coaching

Ti sei mai domandato cosa ti spinge a fare quello che fai?
La risposta a questa domanda potrebbe risiedere nella scoperta dei tuoi Bisogni Umani.
I Bisogni Umani sono forze invisibili che ci guidano in ogni pensiero, in ogni emozione, in ogni decisione e in ogni azione che facciamo ogni giorno.
La teoria dei Bisogni…

Cosa vogliono gli atleti a fine gara

Nel mondo dell’equitazione, come in altri sport, il momento successivo ad una gara è cruciale sia per analizzare la  propria performance sia per favorire il proprio benessere mentale. 
Dietro ad ogni atleta c’è un universo di emozioni, di sfide e di crescita personale. 
Cosa accade dopo aver saltato l’ultimo ostacolo e si è arrivati…

Sviluppare le competenze dei collaboratori: vantaggio competitivo per sfidare il futuro o … “costo”?

La rapida evoluzione dei mercati, le difficoltà del contesto attuale e l’accelerazione che la tecnologia imprime alla crescita degli strumenti, delineano un modello di business sempre più competitivo in tutti settori e la spinta, “istintiva” … verso la rovinosa guerra dei prezzi è in agguato.
Le competenze come fattore differenziante nel business
Mantenere o costruire un…

L’Essenza della Leadership: Vedere, Dire e Realizzare

In un mondo dove le figure di comando si moltiplicano, la domanda emergente è: che cosa distingue effettivamente un leader autentico da un semplice detentore di potere? La leadership vera trascende la nozione di controllo, incarnando un’arte raffinata che si fonda su discernimento, integrità e capacità di agire in modo mirato e significativo.
La leadership…

Superare la Sopraffazione: ritrovare equilibrio e chiarezza nel caos

Il mondo moderno non è solo un campo di possibilità infinite, ma anche un labirinto di complessità crescenti. Ogni giorno, ci troviamo a navigare attraverso una marea di responsabilità lavorative, impegni personali, e una costante ondata di informazioni digitali che sembra non arrestarsi mai. Questo contesto, seppur stimolante, può portare a uno stato di sopraffazione, dove…

Il cliente sceglie te

 Perché un cliente dovrebbe scegliere te?
 
Ci sono tanti professionisti/aziende che offrono il tuo stesso prodotto/servizio.
 
Agli occhi del cliente quello che fa la differenza sei tu!
Il cliente sceglie te e poi compra il tuo prodotto/servizio perché quello che vendi tu, lo troverebbe anche dai tuoi competitors.
È il come che fa…

La Solitudine del Leader: tra Coraggio, Perseveranza e Responsabilità. C’è un modo per trasformare la sua percezione di solitudine in qualcosa che va oltre?

Nel mondo affollato e connesso di oggi, sembrerebbe paradossale parlare della solitudine dei leader.
I leader sono carismatici e socialmente attivi e nell’immaginario collettivo li vediamo  circondati da un cerchio di seguaci e collaboratori.
Benchè ciò avvenga in buona parte delle loro vita sia professionale che personale, è bene sapere che dietro la facciata di…

Obiettivi Prossimi!

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2024?
Che cosa vuoi raggiungere in questo anno nuovo?
Hai chiaro la direzione che devi prendere e la strategia che ti occorre per raggiungerli?
È necessario analizzare per aver bene il punto della situazione in cui ti trovi, il punto da cui parti e hai bisogno di un metodo per…