Colloquio di selezione

Le persone che collaborano con te in azienda sono risorse fondamentali che fanno andar avanti la tua impresa, questo è assodato da tempo ormai, ma non si è sempre preparati per poter gestire le relazioni e ancor prima, per poter scegliere in modo ponderato chi vogliamo portare a bordo.

Quando hai bisogno di una risorsa da inserire:

  • Che cosa fai?
  • Come scegli un candidato?
  • Come fai la tua valutazione?
  • Hai chiaro la tipologia di persona che stai cercando e quali caratteristiche deve avere per ricoprire il ruolo?
  • Prima di cercare fuori, hai pensato di fare un’indagine sulle persone che già lavorano per te?
  • Ti prepari prima di gestire un colloquio?

Per esperienza personale, è sempre bene arrivare preparati all’incontro di un colloquio con il candidato e prepararsi una procedura per condurre la conversazione, raccogliere più informazioni possibili, capire la motivazione della candidatura nella tua azienda, capire quali competenze tecniche ha e quali competenze personali gli appartengono, valutare le sue aspettative, quello che puoi offrirgli e la probabilità che rimanga nella tua azienda.

Proprio per questo è consigliato fare tutte le fasi che ci sono prima e dopo del colloquio stesso, a partire dall’avere le idee chiare sulla necessità dell’azienda, raccolta delle candidature, analisi e valutazione.

Come scegli i tuoi collaboratori?

Da un cliente mi è capitato di sentire: “Questa candidata l’ho assunta perché era carina e a modo”.

Peccato però, che una volta assunta, il risultato è stato mancanza di capacità e caratteristiche per quella mansione e dopo vari mesi difficili, il rapporto lavorativo si è concluso lasciandola a casa.

Oppure ancora un altro esempio: un titolare di un’azienda ha assunto un’impiegata perché svolga la mansione di corrispondenza telefonica con l’estero principalmente con clienti che parlano inglese, per creare rapporto umano diretto con la clientela e dare servizio personalizzato, si è trovato dopo qualche mese che la comunicazione con i clienti continuava tramite mail. A questo punto il titolare in questione pensa di chiedere se c’è qualcosa che non va all’impiegata e lei risponde che non parla inglese, non è portata per le relazioni telefoniche e continuerà a comunicare coi clienti tramite mail.

Alle mie domande su come ha svolto il colloquio, mi ha risposto che non gli è neanche passato per la testa di chiedere all’impiegata se parlasse la lingua inglese ma di essersi soffermato sull’uso del computer e i vari programmi.

L’ Obiettivo della selezione è capire l’investimento che dovremmo fare sulla persona per riuscire a renderla produttiva e in quanto tempo.

Lascia un commento