Se non sei convito che quest’affermazione sia vera, basta che pensi al tuo navigatore satellitare. Se non ha la tua posizione di partenza come può indicarti il percorso da fare per raggiungere la tua destinazione?
Questo vale in ogni campo, personale o professionale che sia. Per ottenere performance eccellenti e durature nel tempo, bisogna sapere da dove partiamo.
In sostanza ci vuole un metodo, uno strumento che ci consenta di:
- fare “il punto nave”, sapere dove siamo;
- stabilire la direzione, dove vogliamo arrivare e soprattutto il perché lo vogliamo;
- stabilire quale/i obbiettivo/i dobbiamo raggiungere per ottenere il risultato voluto.
Ci sono molti modi per fare questo. Possiamo ad esempio usare la “tecnica dello scalatore”, si parte quindi dalla vetta da conquistare e poi con una visione dall’alto – cioè più ampia – si percorre a ritroso il percorso, fissando tutte le tappe intermedie e le risorse necessarie a raggiungere la cima della montagna. Io, come punto di partenza, nelle mie sessioni di coaching, uso sovente la NeuroAgilità™: uno degli strumenti più utili ed efficaci per ottenere i risultati voluti. Certo come anticipato prima, non è l’unico strumento, ma essendo basato sulle neuroscienze è certamente un metodo scientifico e facilmente misurabile.
A questo punto mi domando se sei curioso di sapere in cosa consiste. Nel caso in cui lo fossi, proverò a sintetizzare qui di seguito e per sommi capi come funziona.
Primo, come detto si fa “il punto nave”. Attraverso il N.A.P. (Neuro-Agility Profile®) un assessment non psicometrico, ciascuno avrà la consapevole di quali sono le sue caratteristiche neurologiche, di quanto è flessibile e quindi in grado d’adattarsi a situazioni nuove imparando velocemente e soprattutto, di cosa può fare per migliorare le sue performance.
Secondo, si stabilisce la “direzione”, cioè ci si allinea al/i proprio/i ruolo/i tenendo conto dei propri talenti e delle proprie uniche peculiarità.
Terzo, si definisce/ono l’/gli obiettivo/i, attraverso un metodo misurabile e un costante follow-up per raggiungere i risultati voluti.
Quindi ricorda, se non sai dove sei, non puoi andare dove vuoi!
Se vuoi saperne di più puoi prenotare la tua sessione gratuita, online.
Lascia un commento