Ti è mai successo di fossilizzarti più sul fatto di avere ragione piuttosto che ascoltare le ragioni altrui?
Immagina quanto possa essere più funzionale fare spazio tra tutto ciò che sappiamo per accogliere nuove idee.
Fare spazio per accogliere il “nuovo” è una bisogno che sentiamo presente ogni volta che viviamo un periodo di desiderio di cambiamento.
Non potrebbe essere altrimenti…
Come possiamo pensare di cambiare stile nel nostro abbigliamento se abbiamo l’armadio strapieno dei nostri vecchi vestiti se non creiamo spazio per inserire quelli nuovi?
Fare spazio è una metafora che se riportata al cuore, alla mente e allo spazio fisico ci permette di visualizzare del posto libero per inserire del nuovo e passare dalla situazione attuale alla situazione desiderata.
La prima cosa da fare è proprio quella più visiva: rimetti a posto la casa, la macchina, la scrivania, il luogo in cui vivi la maggior parte del tuo tempo. Comincia a togliere il superfluo, libera lo spazio fisico e godi dei nuovi spazi.
Se hai dei pesi sul cuore o nella mente, è basilare fare spazio a livello sentimentale ed emotivo.
Libera la mente da qualche idea e allenati ad ascoltare, tanto e con reale interesse le persone che possono darti del “nuovo”, potresti abbandonare vecchie convinzioni e scoprire nuovi meravigliosi orizzonti.
Anche se non ti senti pronto ad abbandonare qualcosa che ti porti sulle spalle da parecchio tempo e che quindi ti è familiare, provaci con tutto te stesso. Sfogati. Ti permetterà di scaricare lo stress ed accettare ciò che fino ad oggi è successo, tutte le tue esperienze.
Comincia a liberare la tua agenda dagli appuntamenti superflui, crea spazio nel tuo tempo.
Libera la tua mente, ditti la verità e conserva solo tutto ciò che è davvero fondamentale.
Fare spazio per riempirlo del “nuovo”.
Hai presente quando sei costretto a cancellare le foto dal tuo telefonino e a chiudere tutte le app che hai lasciato aperte?
Ecco, questa operazione equivale a liberare memoria per poter aggiungere nuovi documenti, nuove foto e nuovi contenuti.
Siamo fatti allo stesso modo, abbiamo un numero limitato di concetti e conoscenze di cui usufruire in maniera pratica ed immediata senza rischiare di trovarci sotto stress.
Agisci come agiresti su una mongolfiera: liberati delle zavorre per spiccare il volo ed esplorare il cielo.
Lascia un commento