Obiettivi Prossimi!

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2024?

Che cosa vuoi raggiungere in questo anno nuovo?

Hai chiaro la direzione che devi prendere e la strategia che ti occorre per raggiungerli?

È necessario analizzare per aver bene il punto della situazione in cui ti trovi, il punto da cui parti e hai bisogno di un metodo per pianificare come arrivare alla meta.

Per un attimo, pensa a quando programmi la tua vacanza.

Ora immagina di voler intraprendere uno dei tuoi viaggi preferiti.

Se hai moglie, marito, figli o anche degli amici e vuoi fare questa vacanza con loro, li incontri e gli fai la tua proposta esponendo la tua idea. Racconti i pensieri che hai fatto, comunichi loro che ti piacerebbe partire e vivere questo viaggio.

Da qui, probabilmente ognuno esporrà la propria idea che potrebbe essere ad esempio: “perché qui e non lì”? perché questo numero di giorni e non di più o di meno? Potrebbe essere meno impegnativo? Perché in quel periodo? Si potrebbe creare un altro percorso per arrivarci? Possiamo portare anche il mio amico?

Hai pensato a quali difficoltà potresti incontrare, quali momenti saranno più duri in cui ci sarà bisogno di lavorare sodo, quanto denaro dovrai investire?

Ogni attore farà la propria richiesta sul da farsi durante le giornate in vacanza e quindi si programmerà cosa portare, vestiti adatti alla temperatura, all’ambiente, attrezzature, eccetera.

Chi sale a bordo di questo viaggio, secondo te: Ha le abilità necessarie? Sono tutti idonei? Hanno capacità operativa individuale oppure c’è qualcuno che ha bisogno di essere sostenuto? Qualcuno potrebbe aver bisogno di un corso di preparazione e di allenamento prima della data di partenza?

E tu hai già deciso:

  • Chi saranno i tuoi compagni di viaggio?
  • Di quali attrezzi e risorse hai/avete bisogno?
  • Quali sono le abilità che hai/avete?
  • Che cosa ti/vi manca?

Per i tuoi viaggi ormai sei pratico organizzarti e così dovrebbe essere anche per il viaggio nella tua professione.

Potresti essere un Professionista con dieci o vent’anni di esperienza e aver ottenuto sempre ottimi risultati poi di punto in bianco, anche a te magari sono arrivati eventi e imprevisti che ti hanno creato tanta confusione e ti fanno perdere lucidità mentale, magari hai tante idee e cominci tante cose senza portarne a termine quasi nessuna lo so (è capitato anche a me in passato) ma lavorando sullo stato, motivazione e risorse, potrai finalmente capire quale viaggio è il tuo ma soprattutto come lo vuoi veramente impostare.

Lascia un commento