Sappiamo comunicare?

Quant’è efficace la nostra comunicazione? E come la misuriamo?

Una cosa è sicura: noi comunichiamo sempre e da sempre, da quando siamo nati, con i primi pianti e con le nostre prime smorfie. Le parole, i toni e soprattutto la gestualità di tutto il nostro corpo ci portano inconsapevolmente ad una costante comunicazione con noi stessi e con gli altri, spesso anche quando non lo vogliamo. Se ci guardiamo allo specchio, la mattina appena alzati, o magari prima di uscire per una cena, oppure prima di coricarci, manifestiamo il nostro stato d’animo già dallo sguardo, la nostra stanchezza, la nostra gioia per qualcosa di bello, la nostra preoccupazione per qualcosa a cui stiamo pensando.
Tutti noi vorremmo saper gestire la nostra espressività, magari per evitare imbarazzi, e soprattutto per far arrivare all’altra persona ciò che realmente vogliamo trasmettere.

Possiamo affermare quindi che l’efficacia della nostra comunicazione sta nella risposta di chi ci ascolta e ci guarda.
L’unica cosa che conta infatti è ciò che il nostro interlocutore percepisce. Non basta quindi focalizzarsi su cosa diciamo, ma risulta decisamente più importante come lo comunichiamo.
La comunicazione va quindi coltivata e allenata. Avere una buona comunicazione significa perciò, non soddisfare il nostro ego, ma esprimerci per far arrivare agli altri il nostro messaggio desiderato.
Attenzione a non commettere l’errore di pensare che, se il nostro messaggio “non passa”, è per colpa del nostro interlocutore, ritenendolo inadeguato rispetto a ciò che diciamo, o addirittura stupido!

Se le nostre idee sono valide, soprattutto in ambito professionale, sta a noi adottare la giusta flessibilità comunicativa.
Pertanto, non possiamo essere efficaci verso gli altri se prima non lavoriamo su noi stessi. Come possiamo essere convincenti con una persona se noi per primi non crediamo in ciò che diciamo o ci demoralizziamo alle prime difficoltà?Il supporto di un bravo Coach può sicuramente aiutarci a trovare la consapevolezza delle nostre potenzialità per migliorare la nostra comunicazione.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento