Nel mondo della crescita personale e del coaching siamo bombardati da frasi, citazioni, consigli e suggerimenti.
Hai mai pensato quale è la loro utilità e a che cosa servono?
Anche io condivido quotidianamente su i miei canali social frasi, pensieri e parole.
Il mio obiettivo è quello di portare le persone che mi seguono a soffermarsi qualche secondo, a riflettere e magari a porsi qualche domanda che normalmente non si fanno.
Qualche giorno fa una mia coachee mi ha fatto un commento sotto ad un post che ha fatto riflettere me, e mi ha fatto domandare: come posso risponderle al meglio?
Sotto il post: “La tua mente è un potente strumento. Quando la riempi di pensieri positivi, la tua vita comincia a cambiare.” (Buddha), il commento diceva:
“Più facile da dire che a fare!!”
Ed è verissimo, le cose sono molto più semplici da dire piuttosto che da fare e trasformarle in azioni.
Ho elaborato così la mia risposta:
Come dice il proverbio: “Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare.” Ma i più volitivi preferiscono la versione proattiva: tra il dire e il fare c’è di mezzo un ponte che si chiama incominciare.
Noi coach potremmo proprio paragonarci ad un ponte, e quando la sponda sembra troppo lontana siamo capaci di accompagnare al di là, aiutando proprio ad incominciare.
Durante le sessioni di coaching, durante la definizione dei tuoi obiettivi, c’è un momento molto importante ed incisivo che fa trasformare le parole in fatti, questo si chiama: processo decisionale.
Come dice Tony Robbins: “È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino.”
Ed ecco qui un’altra frase…
Eh sì, perché è proprio quando decidiamo che cosa vogliamo incominciare a fare, che cosa vogliamo smettere di fare, che cosa vogliamo fare di più e cosa vogliamo fare di meno che iniziamo a trasformare le nostre parole in azioni.
Nel coaching una volta stabilito il tuo piano di azione lo si mette in pratica, ed è qui che si passa dalle parole ai fatti.
Anche in questa fase delicata noi coach siamo di sostegno e di supporto e mentre metti in atto le azioni funzionali realizzi i tuoi obiettivi, al di là del ponte.
Lascia un commento