Decisioni potenti: un processo efficace

Prendere decisioni efficaci è fondamentale nella vita delle persone e può risultare difficile e stressante. Le scelte che fai infatti, influenzano direttamente il tuo futuro nella vita privata o professionale. In questo articolo, esploriamo l’importanza di prendere decisioni in modo consapevole ed un processo che può essere tuo alleato nei momenti in cui ti senti in difficoltà .

Attraverso le decisioni eserciti il potere di orientare la tua esistenza. Che si tratti di scelte personali, professionali o semplici opzioni quotidiane, ogni decisione che prendi porta a un certo risultato piuttosto che un altro. Comprendere l’importanza di prendere decisioni in modo consapevole, ponderate e mirate, il primo passo verso una vita piena e gratificante.

Continuamente prendi decisioni, da quelle che appaiono semplici o magari insignificanti per esempio come mi vesto oggi?, a quelle più impegnative; cosa dovrei fare per far evolvere la mia carriera professionale?  e prendi decisioni, spesso, anche senza rendertene conto.

Quando si tratta di decisioni difficili, può capitare di essere spaventati o immobilizzati dalla paura perché preoccupati di fare la scelta giusta o perfetta oppure potrebbe capitare di rimanere fermi senza prendere alcuna decisione, perché si pensa di non essere capaci.

Bene, chiariamo subito tre punti:
1. Sei perfettamente in grado di decidere.
2. Non è possibile non decidere! … e comunque,  sicuramente l’opzione peggiore.
3. La certezza della scelta giusta non l’avrai mai!

Decidere è un atto di responsabilità  verso se stessi e gli altri, e l’espressione di se stessi, della propria libertà  e la manifestazione di avere il controllo della propria esistenza. Si, certo, ci sono delle conseguenze e decidere vuol dire anche saperle affrontare; è come tracciare una demarcazione, vuol dire lasciare andare qualcosa per accogliere altro, esporsi, probabilmente scontentare qualcuno e subire giudizi.

L’errore più grande?
Non decidere!
E’ una illusione, comunque avrai deciso!

Meglio aver preso la decisione sbagliata, piuttosto che rimanere fermi alla ricerca della decisione perfetta, avrai imparato una lezione preziosa che ti aiuterà  in futuro. Se sei un imprenditore sai che essere reattivi nel business può essere un vantaggio competitivo importante, piuttosto che attendere le mosse dei competitor e una decisione può costare molto cara.

La paura di sbagliare o delle conseguenze è legittima e la sua funzione utile di aiutarti ad avere il giusto livello di attenzione verso la decisione. Allo stesso tempo può essere una scusa per rimanere in una situazione sicura, facendoti sentire a proprio agio perché ti mantiene in uno schema di inazione e nella zona di comfort.

Prima di darti un semplice processo che ti aiuta a decidere meglio ti ricordo le tre decisioni chiave (Tony Robbins) che devi avere chiare in mente perché definiscono il tuo futuro:

1. Decidi su cosa focalizzare la tua ATTENZIONE.
2. Decidi il SIGNIFICATO che vuoi dare alle cose.
3. Decidi le AZIONI  per creare i risultati che desideri.

Un metodo per prendere decisioni non può darti la certezza della decisione perfetta, ma può conferirti la sicurezza di cui hai bisogno per agire nel bel mezzo del dubbio che quasi sempre accompagna le decisioni importanti.

Ti lascio una linea guida che ti aiuta ad orientarti, semplice e replicabile per prendere la tua decisione.

Il metodo: ABCD
ASSESSMENT: valuta attentamente la situazione attuale
– Quali sono i punti di forza e di debolezza della situazione attuale?
– Quali sono le opportunità  che non hai ancora considerato?
– Esistono rischi o minacce importanti?

BILANCIAMENTO: definire bene il perimetro della decisione.
– Quale è il tuo Obiettivo?
– Quali sono le opzioni in gioco? Ci sono opzioni che non hai valutato?
– Quanto le diverse opzioni ti avvicinano ai tuoi obiettivi?
– Ci sono componenti emotive forti?
– Hai fatto una analisi “razionale” dei pro e contro?

CHIARIMENO: chiarire cosa veramente importante.
– Quali sono le Cose Importanti per te
– Il tuo obiettivo Allineato alle tue cose importanti?
– Nelle diverse opzioni ci sono minacce in forte contrasto con le cose importanti pe te?

DECISIONE: mettere in atto che azioni che rendono la decisione operativa.
– Quale delle opzioni presenta maggiori minacce e minori opportunità ?
– Quali sono le azioni da agire subito per mettere in atto la decisione?
– Sono pronto ad agire subito?
– Quali sono le prime azioni da fare?
– Cosa sarà  poi cambiato?
– Cosa farai ora?

Segui questa griglia di domande quando dovrai prendere la prossima decisione importante, ti aiuterà  e fammi sapere come va.

Ho aiutato diversi miei clienti in questo processo con ottimi risultati e ti consiglio, se vuoi, di farti aiutare da un buon Coach, avrai la certezza di fare tutti i passaggi giusti nel giusto ordine arrivando alla tua migliore decisione.

Fammi sapere come va e, se hai commenti, lasciali pure qui sotto.

2 Commenti

Lascia un commento