Scegliere il Coach che fa per te

Selezionare il giusto Coach è una decisione importante che ha un grande impatto sulla tua crescita. Ecco alcuni consigli per aiutarti a selezionare il Coach giusto per te:

 

  • Determina i tuoi obiettivi: prima di iniziare a cercare il tuo Coach, rifletti sui tuoi obiettivi cioè sulla ragione per cui vuoi fare un percorso di coaching. Chiarisci su quali aree della tua vita vuoi lavorare, che si tratti di carriera, relazioni, sviluppo personale o altri obiettivi specifici.
  • Ricerca il Coach che ha le competenze nel campo: i Coach hanno diverse aree di specializzazione. Ad esempio, se vuoi migliorare sul lavoro, cerca un Business Coach; se vuoi “sistemare la tua vita privata” meglio un Life Coach e se sei un atleta, rivolgiti a un Mental Coach.
  • Assicurati che sia preparato: cerca Coach che abbiano completato programmi di formazione seri, completi e di comprovato successo. Il Coaching è esploso e ci sono molti che si offrono sul mercato dopo poche ora di corso, magari on line, senza esperienza e/o una guida. Inoltre, puoi considerare la loro esperienza e il track record nell’aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi. Il Coaching è una cosa seria perché ha a che fare con le persone, non dovrebbe essere sommario, superficiale o improvvisato.
  • Considera lo stile e l’approccio del coaching: Coach diversi hanno stili e approcci diversi. Alcuni coach possono essere più diretti e orientati all’azione, mentre altri possono concentrarsi sull’introspezione e sulla crescita personale. Rifletti sulle tue preferenze e su quale stile di coaching sarebbe più adatto a te. Evita di lavorare con chi usa protocolli rigidi, fissi, standardizzati. Ogni persona è diversa, tu sei unico.
  • Consigli e recensioni: chiedi consigli ad amici, colleghi o persone che hanno lavorato con Coach preparati. Il nostro portale offre anche  recensioni e testimonianze dei clienti che hanno lavorato con i nostri Coach. Queste risorse possono darti informazioni sulla reputazione e l’efficacia del Coach.
  • Prendi appuntamento per la sessione introduttiva gratuita la “intake session: molti Coach offrono la prima chiacchierata senza impegno gratuitamente. Approfitta di questa opportunità per avere una conversazione con il tuo potenziale Coach. Durante questa piccola sessione, chiedi informazioni sul suo approccio, sul processo di coaching e su come può aiutarti in modo specifico. Cerca di capire se siete fatti l’uno per l’altro così da prendere la decisione più giusta per te.
  • Valuta la chimica e la compatibilità tra te e il Coach. Una buona relazione coach-cliente si basa sulla fiducia, sul rapport e sulla comunicazione aperta. Assicurati di sentirti a tuo agio nel condividere i tuoi pensieri, le tue sfide e le tue aspirazioni con il tuo Coach.
  • Accordarti anche sulla logistica e l’investimento: comprendere la logistica del percorso di coaching, come la frequenza e la durata delle sessioni, la fee e qualsiasi supporto o risorsa aggiuntiva fornita. Considera l’investimento richiesto e valuta se è in linea con il valore che ti aspetti di ricevere.
  • Fidati del tuo intuito: scegli un Coach che risuoni con te e ispiri fiducia. Ricorda che il coaching è un processo collaborativo ed è importante selezionare qualcuno che ritieni possa supportarti e guidarti in modo efficace.Seguendo questi passaggi, puoi selezionare un Coach adatto ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e supportare il tuo percorso di sviluppo personale.

In Coachee troverai solo persone di valore e professionisti ben formati. Garantisco io per loro. Ovviamente devono andare bene a te, sei tu il cliente, sei tu a decidere. Io posso solo dirti che sono affidabili e preparati.

NLP & Tony Robbins Master Trainer. Fondatore di Extraordinary

Lascia un commento