Vivere una vita piena di significato

Quanto tempo vuoi aspettare ancora prima di iniziare a vivere una vita piena di significato? Non devi aspettare fino al tuo pensionamento per iniziare a vivere una vita che abbia un significato per te, per fare le cose che ami. Banalmente, devi mettere in conto che potresti non vedere mai quel giorno. Lo so che è un pensiero triste che ciascuno di noi vuole allontanare da sé ma quando si capisce che questo futuro non si estenderà all’infinito si pensa maggiormente al presente e ci si concentra sulle cose importanti. Più tempo si pensa di avere a disposizione più se ne occupa in attività inutili.

Oggi, invece, è sempre più importante sulle attività che arricchiscono la vita di significato. La cultura consumista ci ha donato il benessere che le generazioni prima di noi non hanno mai conosciuto. Allo stesso tempo ha attenuato la capacità di vivere la vita a pieno, di assaporare il gusto dei momenti, il piacere di vivere esperienze, la gioia di realizzarsi. Seguendo questi 5 suggerimenti, puoi iniziare subito a trovare il tuo scopo e l’intenzione per vivere come desideri.

Per prima cosa, prenditi del tempo per capire il tuo scopo. Cosa ti appassiona? Che tipo di differenza vuoi fare nel mondo? Una volta che hai un’idea chiara del tuo scopo, puoi iniziare a fare scelte in linea con esso.

Secondo, concentrati sul momento presente. Non farti prendere dalle preoccupazioni per il futuro o dal soffermarti sul passato. Goditi quello che stai facendo in questo momento e sfrutta al massimo ogni momento.

Terzo, pratica la gratitudine. Sii grato per le cose belle della tua vita, anche se sembrano piccole. Un semplice atteggiamento di gratitudine può fare una grande differenza nella tua felicità generale.

In quarto luogo, correre dei rischi. Non aver paura di uscire dalla tua zona di comfort e provare cose nuove. Assumersi dei rischi può portare a nuove esperienze e opportunità che altrimenti non avresti mai avuto.

Infine, vivi semplicemente. Semplifica la tua vita e concentrati su ciò che è veramente importante per te. Lascia andare i beni materiali e gli obblighi sociali che non ti danno gioia. Quando vivi in ​​modo più semplice, avrai più tempo ed energia per le cose che contano davvero.

Se vuoi approfondire questo discorso ti consiglio di leggere il mio libro “La vita come TU la vuoi” (puoi anche ascoltarlo in versione audiolibro). Intanto puoi iniziare, con questi suggerimenti, a vivere una vita più significativa. Non c’è bisogno di aspettare: il significato è a portata di mano!

NLP & Tony Robbins Master Trainer. Fondatore di Extraordinary

Lascia un commento