Collaboratori motivati?

Come avere collaboratori motivati?

Che si parli di famiglia, di amicizie o di lavoro, ci vuole impegno per creare relazioni e molto spesso possono essere complicate.

Se nel tuo ambiente aziendale ci sono già relazioni difficili, nulla è perduto, ci si può lavorare ed esse possono essere trasformate in buoni rapporti creando sicuramente un clima lavorativo migliore.

È constatato che in un clima lavorativo sano tutti lavorano meglio e sono più contenti, accontentano i clienti portando automaticamente incremento all’azienda stessa.

Nella realtà lavorativa mi capita spesso di incontrare aziende con una mentalità rigida e bloccata nel passato, quindi trovo il titolare che dice:” è la mia azienda e si fa come dico io”.

I Collaboratori che si trovano ad eseguire ordini sicuramente si trovano in un ambiente senza libertà di espressione di pensiero.

Questo non solo crea problemi ma toglie la possibilità di crescita, crea malumori e scontento durante la giornata lavorativa, diminuisce la volontà di vendere e di far contento il cliente a discapito dell’incasso giornaliero.

Recentemente mi sono trovata in un’attività in cui dovevo gestire dei dipendenti, alcuni da anni assunti nell’azienda in questione e altri invece come nuove risorse.

Una parte del mio intervento è stata basata sul fatto di lasciare loro la libertà di lavorare naturalmente mantenendo dei principi aziendali fondamentali.

Hanno potuto così tirar fuori le loro idee e la loro creatività confrontandosi tutti assieme, consigliandosi a vicenda per la soluzione migliore da presentare al cliente finale.

Questo ha fatto in modo che i collaboratori siano stati:

  • impegnati
  • dato il meglio di sé
  • responsabili delle loro azioni
  • squadra coesa
  • condiviso tecniche e conoscenze reciproche

Il progetto ha permesso inoltre di valutare le risorse e inserirle nel ruolo più adatto a loro.

Tutto ciò crea rispetto e riconoscimento verso il titolare che dà loro un’opportunità di realizzazione creando un benessere percettibile da tutti, clienti compresi.

Ultimo ma non ultimo, oltre all’ arricchimento personale dei collaboratori è stato portato arricchimento monetario all’azienda stessa.

Lascia un commento