Imprenditori di nuova Generazione

Per tanti anni abbiamo sentito dire da imprenditori riguardo i propri collaboratori frasi del tipo:

  • dovrebbero essermi riconoscenti che li faccio lavorare
  • dovrebbero ringraziarmi perché non li lascio a casa
  • abbiamo sempre fatto così e non si cambia

Fermo restando che non poteva funzionare neanche in passato una mentalità di questo genere, tantomeno oggi sarebbe produttivo mantenere questa tipologia di pensiero.

Non è certo il modo migliore per motivare le persone oppure per ottenere da loro la massima resa.

Se l’imprenditore entrasse nell’ottica che c’è un reciproco bisogno e quindi senza risorse umane farebbe poca strada, comprenderebbe che: “qualche pacca sulla spalla”, “ringraziare per il servizio”, “confrontare nuove idee”, porterebbero in azienda risultati soddisfacenti.

I Collaboratori sono persone con la propria storia, bisogni personali e familiari e col diritto di essere rispettati. Certamente hanno il dovere e responsabilità verso l’azienda che in teoria si imposta prima ancora di instaurare il rapporto lavorativo.

Anche tu Imprenditore di “vecchio stampo” lo puoi fare, come sempre si inizia dalla testa e quindi sarebbe bene porsi qualche domanda e trovare delle risposte. Alcune di esempio:

  1. Come posso motivare i miei collaboratori?
  2. Come devo rapportarmi per far si che si sentano parte dell’azienda?
  3. Quali azioni devo iniziare a fare per portare innovazione e competitività?
  4. Quali atteggiamenti devo tenere per gestire i conflitti?

Alcune risposte potrebbero essere:

  1. Ascoltandoli e lasciando liberare la propria creatività, fissando momenti di confronto e condivisione.
  2. Dimostrare che prendiamo in considerazione e discutiamo le loro idee e le loro esperienze per un impatto positivo sul futuro
  3. Tirar fuori nuove visioni d’insieme in prospettiva del progetto d’impresa e strategie all’avanguardia
  4. Dialogare e Comunicare come pure dare i feedback, in modo tale da dire sì le cose anche più severe ma mantenere alta la motivazione.

Caro Imprenditore, se nessuno in passato ti ha dato un’istruzione per come si creano relazioni e hai fatto del tuo meglio per crearle e portarle avanti nella tua azienda, oggi puoi chiedere affiancamento a persone preparate per aiutare chi come te che ha voglia di rimettersi in gioco oppure dare formazione ai tuoi collaboratori con corsi mirati e fornire loro strumenti necessari per migliorare la performance.

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