Per tanti anni abbiamo sentito dire da imprenditori riguardo i propri collaboratori frasi del tipo:
- dovrebbero essermi riconoscenti che li faccio lavorare
- dovrebbero ringraziarmi perché non li lascio a casa
- abbiamo sempre fatto così e non si cambia
Fermo restando che non poteva funzionare neanche in passato una mentalità di questo genere, tantomeno oggi sarebbe produttivo mantenere questa tipologia di pensiero.
Non è certo il modo migliore per motivare le persone oppure per ottenere da loro la massima resa.
Se l’imprenditore entrasse nell’ottica che c’è un reciproco bisogno e quindi senza risorse umane farebbe poca strada, comprenderebbe che: “qualche pacca sulla spalla”, “ringraziare per il servizio”, “confrontare nuove idee”, porterebbero in azienda risultati soddisfacenti.
I Collaboratori sono persone con la propria storia, bisogni personali e familiari e col diritto di essere rispettati. Certamente hanno il dovere e responsabilità verso l’azienda che in teoria si imposta prima ancora di instaurare il rapporto lavorativo.
Anche tu Imprenditore di “vecchio stampo” lo puoi fare, come sempre si inizia dalla testa e quindi sarebbe bene porsi qualche domanda e trovare delle risposte. Alcune di esempio:
- Come posso motivare i miei collaboratori?
- Come devo rapportarmi per far si che si sentano parte dell’azienda?
- Quali azioni devo iniziare a fare per portare innovazione e competitività?
- Quali atteggiamenti devo tenere per gestire i conflitti?
Alcune risposte potrebbero essere:
- Ascoltandoli e lasciando liberare la propria creatività, fissando momenti di confronto e condivisione.
- Dimostrare che prendiamo in considerazione e discutiamo le loro idee e le loro esperienze per un impatto positivo sul futuro
- Tirar fuori nuove visioni d’insieme in prospettiva del progetto d’impresa e strategie all’avanguardia
- Dialogare e Comunicare come pure dare i feedback, in modo tale da dire sì le cose anche più severe ma mantenere alta la motivazione.
Caro Imprenditore, se nessuno in passato ti ha dato un’istruzione per come si creano relazioni e hai fatto del tuo meglio per crearle e portarle avanti nella tua azienda, oggi puoi chiedere affiancamento a persone preparate per aiutare chi come te che ha voglia di rimettersi in gioco oppure dare formazione ai tuoi collaboratori con corsi mirati e fornire loro strumenti necessari per migliorare la performance.
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