Praticare la gratitudine per essere più felici

Cos’è la gratitudine e come si esercita?

Se cerchiamo la definizione troviamo: sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo.

Quante cose ci dice questa frase?

Ci parla di un sentimento positivo, ci fa pensare ad azioni meravigliose, ci fa immaginare il conseguente desiderio di ricambiare con altri comportamenti piacevoli per noi e per gli altri.

In questo articolo parleremo della felicità che ci porta l’esercizio della gratitudine, di tutti gli altri benefici che ne possiamo trarre, evidenziati da diverse ricerche scientifiche e vedremo alcuni suggerimenti utili per praticarla nel modo più funzionale possibile.

Un piccolo esercizio per te. Rispondi a queste domande:

– quante volte dici grazie? Utilizzi diversi modi per dirlo?
– qual è il tuo metodo per praticare la gratitudine?
– qual è la cosa per cui ti senti di essere più grato a te stesso?

Ci sono diversi modi per dire grazie, che ci permettono di valorizzare l’altra persona in modo più significativo. Fermati a riflettere. A volte non viene dato il giusto valore a questo termine, a volte lo diamo per scontato, proviamo quindi a sostituirlo con altre frasi come “Sei stato particolarmente gentile con me oggi” oppure “Ho apprezzato molto che tu abbia preso le mie parti in quella conversazione” oppure “Avevo proprio voglia di questo gelato. Il tuo è stato proprio un bel pensiero”.

Usiamo qualche parola in più, facciamo notare all’altra persona il nostro apprezzamento, l’altro si sentirà più valorizzato e sarà portato a fare altre azioni positive nei nostri confronti. Questo farà bene anche a noi, esprimendo la nostra gratitudine in modo più completo, ne prenderemo consapevolezza e questo ci farà sentire più amati.

Si, proprio così, esprimere la gratitudine verso l’altro, ci farà sentire più amati, ci farà rendere conto di quante azioni gli altri facciano per noi, di quanto amore ci circonda.

Ci sono diversi metodi per praticarla: la mattina appena svegli, durante la giornata, la sera prima di dormire, compilando un diario della gratitudine, facendolo in gruppo con degli amici appassionati di crescita personale.

Conosci tutti i benefici della gratitudine?

Ne vediamo di seguito alcuni:
– ci rende più felici;
– aumenta l’autostima;
– migliora le relazioni;
– migliora la funzionalità del sistema cardiovascolare;
– diminuisce lo stress;
– aiuta a dormire meglio …

Alcuni suggerimenti utili:
– se hai appena iniziato, risulta più semplice praticare la gratitudine la sera;
– ringrazia te stesso per primo, prendendoti cura di te, riuscirai a prenderti cura degli altri;

– concentrati sulle situazioni per te importanti e cerca di essere il più specifico possibile;

– ringrazia per ciò che hai, il pensiero andrà in positivo, non ringraziare per una cosa negativa che non hai, altrimenti il cervello andrà a concentrarsi sulla situazione negativa, attenzione a come ci parliamo;
– crea l’abitudine, quindi fai un passo alla volta, piccolo e in modo graduale e collegalo ad un’abitudine che hai già (es. lavarti i denti. Ogni volta che ti laverai i denti, ti ricorderai di esprimere la tua gratitudine).

Una nuova tecnica che potrai utilizzare per integrare quanto descritto sopra, è quella di pensare ad una situazione in cui ti è stata dimostrata gratitudine. Quando hai fatto un’azione per qualcuno, anche se non ti ha ringraziato a parole, ma hai sentito il suo apprezzamento.
Chiudi gli occhi, rivivi quella situazione e assapora quella sensazione.

Questo ti porterà a fare nuove azioni per gli altri, per continuare a provare quella sensazione positiva e quindi a riceverne a tua volta.

1 commento

  • Ciao Sara, bellissimo articolo che evidenzia i benefici di uno degli strumenti più potenti per stare bene.

Lascia un commento