Sviluppare le competenze dei collaboratori: vantaggio competitivo per sfidare il futuro o … “costo”?

La rapida evoluzione dei mercati, le difficoltà del contesto attuale e l’accelerazione che la tecnologia imprime alla crescita degli strumenti, delineano un modello di business sempre più competitivo in tutti settori e la spinta, “istintiva” … verso la rovinosa guerra dei prezzi è in agguato.

Le competenze come fattore differenziante nel business

Mantenere o costruire un vantaggio competitivo importante è oggi una sfida quotidiana per le imprese in tutti i settori di business. Se la strada che hai scelto, nel tuo mercato, è differenziarti per il livello qualitativo del prodotto/servizio che offri, piuttosto che la fallimentare rincorsa al prezzo, allora sai cosa intendo e probabilmente sai che la chiave per avere successo è poter contare su collaboratori con elevate competenze ognuno nel suo ambito.

Probabilmente ogni giorno anche tu cerchi soluzioni a problemi come la bassa produttività, errori nei processi, immagine aziendale in deterioramento o perdite finanziarie e, una delle cause possibili, è proprio la insufficiente competenza di collaboratori in determinate posizioni.

Le Aziende all’avanguardia investono costantemente sulle persone e le loro competenze in modo che siano sempre aggiornate su tecnologie, metodologie e stili di comportamento. Dipendenti ben formati sono più propensi a implementare soluzioni innovative, sono più produttivi e motivati, e garantiscono il loro contributo con nuove idee sostenendo la crescita dell’azienda nel mercato.

Persone motivate e competenti contribuiscono ad aumentare la produttività del team, riducendo i tempi morti e gli errori e ciò è cruciale per il miglioramento continuo della qualità del prodotto/servizio e, di conseguenza, della soddisfazione del cliente.

È ormai provato da numerose ricerche che nelle aziende che investono nella crescita professionale dei propri dipendenti, la stabilità della relazione professionale è più duratura e proficua. Un dipendente che vede l’azienda interessata al suo sviluppo è più motivato e incline a rimanere a lungo, riducendo anche i costi legati alla sostituzione di personale.

Le competenze  necessarie per avere successo nel mercato

Nel recente forum di Davos del World Economic Forum è stato evidenziato, ancora una volta come le competenze strategiche del futuro saranno in minima parte “tecnologiche” anche dette hard skill e soprattutto saranno Soft Skills ovvero quelle competenze trasversali che interessano il modo di approcciarsi, di pensare e relazionarsi con gli altri in modo da costruire proficue collaborazioni. Parlo di competenze come il pensiero critico, la flessibilità, la capacità di instaurare relazioni, l’intelligenza emotiva etc.

Sempre secondo il World Economic Forum entro 5 anni il 44% delle skills “core” dei lavoratori cambieranno a favore appunto delle Soft Skills e queste rappresenteranno l’elemento capace di fare la differenza sul mercato e nel business con una incidenza del 70-80%

Qualche imprenditore pensa ancora che investire nella crescita dei collaboratori sia un errore in quanto nel caso in cui il collaboratore decide di lasciare l’azienda sarebbe un elemento ben formato che andrebbe alla concorrenza.

Quindi la scelta migliore sarebbe quella di avere collaboratori con basse competenze? …

Si, la formazione è spesso considerata un costo piuttosto che un investimento e non si pone mai attenzione al costo della “non formazione”, forse perché è difficile e spaventa, quantificare le risorse  che si perdono!

Come finanziare la formazione in Azienda con il PNRR

La “scusa” del costo della formazione, inoltre, oggi è ingiustificata; esistono fondi Europei messi a disposizione nel PNRR per le aziende che decidono di investire in crescita per i propri dipendenti. Per esperienza diretta ti informo che tali fondi a volte arrivano a coprire il 90% dell’investimento in formazione…

I Fondi PNRR a disposizione rappresentano oggi una opportunità strategica per gli imprenditori che vogliono fare la differenza nel mercato. Progetti di formazione volti a sviluppare le soft skills dei dipendenti rientrano tra i temi sostenuti dal PNRR l’obiettivo è preparare i dipendenti ad affrontare le nuove sfide e sostenere il business dell’azienda. Secondo la logica dei fondi PNRR non solo migliora la competenza interna ma contribuisce anche alla strategia nazionale di rafforzamento delle competenze necessario con la crescita tecnologica in corso.

Nel mercato competitivo attuale, sviluppare le competenze (Soft Skill) dei dipendenti non è più un investimento è una necessità per gli imprenditori che decidono di avere successo nel business e nel creare un avvenire di crescita per l’azienda. L’utilizzo dei fondi PNRR offre un’opportunità strategica per promuovere la crescita economica e migliorare la competitività aziendale.

Ok, non voglio convincerti, voglio solo farti riflettere anche perchè i fondi del PNRR sono limitati e prima o poi … finiranno.

Mi fai sapere cosa ne pensi, nei commenti?

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