Time Management? … no Grazie!

Di solito, quando ad inizio giornata in aula, esordisco con “Time Management? … no Grazie!” qualche partecipante al corso chiede subito:

“Cioè? … cosa intendi non dovremmo gestire il nostro tempo?”

“Esatto!” – Rispondo io

Lo confesso è anche un trucchetto per “svegliare” un po’ l’aula … e allo stesso tempo, è esattamente il messaggio che voglio rimanga a chi è presente in aula.

Il tempo, per nostra fortuna o meno … scorre indipendentemente dal nostro agire, addirittura i fisici ci spiegano che non esiste un tempo assoluto che è solamente una nostra percezione e in realtà gli eventi sono da collocare in una dimensione “spazio-tempo” che è al di fuori dalla nostra percezione.

Sono tre gli elementi principali e non sono buone notizie che ti aiutano a capire meglio come funziona:

  • Il tempo scorre indipendentemente da te: tu non hai alcun controllo sul tempo!
  • Il tempo non può essere accumulato: che tu voglia o meno sei costretto a spenderlo!
  • Il tuo tempo è limitato e … non conosci questo limite!

Lo so non fa piacere accettare queste idee e, ti do un’altra notizia che non ti piacerà, non la vuoi accettare perché ti elimina un alibi che ti fa tanto comodo! 🙂

Il punto è che finché penserai di poter di gestire il tempo sei destinata o destinato a raccogliere delusioni, quando cambi approccio ed atteggiamento è probabile che i tuoi risultati migliorino velocemente.

Il tempo è qualcosa di molto lontano da ciò che tu puoi gestire e utilizzare il termine “gestione” è improprio. Sappiamo che l’uso delle parole è importante perché realizzano la rappresentazione interna della nostra percezione del mondo esterno, allora chiamiamo le cose con il giusto termine: Il Tempo scorre non si gestisce!

Prenditi la responsabilità di come utilizzi il tempo, limitato, che hai a disposizione.

Se così facessimo sparirebbero tutte le espressioni come: “una corsa contro il tempo” …  “non ho abbastanza tempo” …  “è volato via tutto il tempo“ etc …

Come si fa?

Gestisci le cose che fai nel tempo che hai a disposizione!

Gestire le attività nel tempo è una prospettiva mentale totalmente diversa dal “gestire il tempo…” sposta il focus dal “tempo” alle “attività” che abbiamo deciso sono necessarie portare a termine per realizzare i nostri obiettivi.

Quindi la domanda corretta da porsi rispetto al tempo è: “Come posso utilizzare al meglio, per me, il tempo che ho a disposizione?”

Questa è la domanda giusta da porsi e questa è la domanda che … nel tempo ti renderà più orientato verso i tuoi risultati e quindi più produttivo.

Inizia a gestire la tua vita, le cose importanti per te e le tue priorità nel tempo che hai …. ancora …. a disposizione!

Il tema del tempo è molto affascinante, appassionante ed è una delle chiavi per riuscire a realizzare risultati importanti. Nella mia attività di Coach o in aula come Trainer in azienda aiuto Manager a capire quali sono le cose veramente importanti per loro, poi lavoriamo per definire obiettivi raggiungibili allineati con i propri valori e quindi si definiscono le azioni da portare a termine in un determinato tempo, in modo da trasformare gli obiettivi in risultati concreti.

In questo modo il concetto di “tempo”, una volta collocato nella mente in modo più utile per te, diventa il tuo alleato perché è un grande Maestro, ti insegna la disciplina. La disciplina ti aiuta a mantenere la rotta verso la realizzazione degli obiettivi per te importanti.

Mi piace associare al “tempo” il concetto di “scelta”. La vita è una scelta costante; in ogni momento decidi di dedicare il tuo tempo a qualcosa e quindi ne escludi molte altre, questo è il tuo potere la scelta e di orientare l’utilizzo del tuo tempo.

Ore 19:00, sei uscito “presto” dal lavoro, perché hai deciso di fare qualcosa?

Circolo sportivo, Divano Netflix, vai a vedere gli allenamenti di tuo figlio, Divano social, libro, lavoro al tuo progetto, telefonata ad amico….?

Pensa quanto una “banale” scelta di questo tipo può influenzare gli eventi della tua vita!

Ti lascio la mia personale “scaletta” su come iniziare a ragionare ed agire in modo diverso da oggi in poi, abbandonare il concetto del “non ho abbastanza tempo” e iniziare a realizzare i tuoi obiettivi nel tuo tempo:

  1. Decidi quali sono le cose veramente importanti per te
  2. Definisci i tuoi obiettivi in modo che siano allineati con i tuoi valori e il tuo scopo
  3. Pianifica le azioni da fare con scadenze precise.
  4. Aggiorna la tua agenda avendo ben presente i primi due punti.

Fammi sapere nei commenti.

Lascia un commento